[:it]Edizioni[:en]MTPL[:]
[:it]
MTPL: II edizione
A.A. 2017/2018. In partenza a novembre 2017 – iscrizioni entro il 22 settembre
MTPL: I edizione
A.A. : 2016-2017
Dove sono stati svolti gli stage:
- Regione Lombardia – area trasporti;
- Comune di Milano – area trasporti
- ATM S.p.A
- 10% Arriva S.r.l
- 20% FNM Autoservizi
- 10% Trenord
- 10% Società di consulenza;
- 10% Agenzia del trasporto
Provenienza degli allievi
- Politecnico di Milano
- Università di Genova
- Università di Matera
- Università di Milano-Bicocca
- Università di Pavia
Laurea di Provenienza
- Economia aziendale
- Ingegneria
- Geografia
- Urbanistica
Livello laurea di provenienza
- 65% laurea di I livello
- 35% laurea II livello
Governance
Il comitato di coordinamento è così composto:
- Prof. Ugo Arrigo
- Prof. Massimo Beccarello
- Ing. Giovanni Colucci
- Dott. Giacomo Di Foggia
- Prof. Angelo Di Gregorio
- Prof.ssa Anna Marzanati
- Ing. Cesare Vaciago
Organizzazione
Funzione | Persona |
Direzione | Prof. Massimo Beccarello |
Coordinamento | Ing. Cesare Vaciago |
Organizzazione | Dott. Giacomo Di Foggia |
Obiettivi principali
I comportamenti virtuosi nel settore del TPL dipendono dalla trasparenza delle decisioni politiche e dalla professionalità degli operatori. Questa professionalità deve estrinsecarsi nel governo dei processi giuridici organizzativi e tecnologici che stanno determinando l’evoluzione del settore
- Evoluzione della normativa a tutti i livelli (UE, Stato, Regione, Città) nella direzione dell’appalto pubblico delle gestioni e della contrattualizzazione dei servizi
- Ruolo crescente dei processi di M&A negli assetti proprietari e la nascita di nuovi operatori internazionali;
- Elevata informatizzazione di tutte le interazioni con la clientela (dalla biglietteria alla comunicazione)
- Nuove metodologie trasparenti in materia di appalti della trazione e delle infrastrutture
- L’ormai obbligatoria gestione di fasi di ristrutturazione produttiva, con revisione dell’organizzazione e gestione negoziata della mobilità della forza lavoro
- Il rinnovo delle tecnologie automobilistiche e metroferroviarie, con la conseguente revisione delle reti, da un lato, e dei meccanismi di manutenzione, dall’altro
- L’ingresso massiccio degli operatori ferroviari nazionali nell’arena del TPL, con un impatto fortissimo sul sistema competitivo
- La nascita, nelle aree metropolitane, di forme sempre più capillari di sharing, in parallelo con una restrizione irreversibile della motorizzazione privata
- L’integrazione tra politiche urbanistiche e di trasporto urbano e suburbano, con un rinnovato ruolo di quest’ultimo nel perseguimento delle strategie ambientali e di qualità della vita
L’obiettivo formativo dell’MTPL Bicocca è alimentare le specializzazioni professionali nella prospettiva di un approccio culturale integrato e consapevole nelle nuove immissioni nelle aziende partner[:]