Programma

presentazionepresentazione

Il programma didattico prevede 480 ore di lezione frontale in aula, comprensive di un modulo di 24 ore di orientamento al mercato del lavoro; prevede inoltre attività in e-learning per 120 ore  per un totale di 600 ore di didattica. È previsto un project work conclusivo del master, da svolgersi nell’ambito dello stage aziendale, sotto la guida del tutor aziendale e l’apporto scientifico del corpo docente del master. Il Master privilegia un approccio applicativo alle tematiche oggetto del programma tramite lo studio di casi, lo svolgimento di attività di gruppo, di esercitazioni pratiche con esponenti delle aziende, lo svolgimento di progetti d’interesse delle aziende partner e per conto delle medesime.

Insegnamenti CFU Ore Obiettivi formativi Contenuti
Economia e legislazione del TPL 7 56 Fornire una preparazione aggiornata e comprensiva dell’attività economica del settore del trasporto locale, della struttura di mercato che lo caratterizzano e dei comportamenti economici delle imprese in esso operanti. Economia dei trasporti; economia del TPL; quadro giuridico del TPL in UE e Italia; produttività, costi e performance delle imprese del TPL; benchmarking internazionale.
Economia e strategia industriale 7 56 Identificare le principali strutture di mercato, l’analisi dei comportamenti strategici delle imprese sulle politiche di prodotto, le relazioni strategiche tra imprese e i modelli di analisi delle decisioni di impresa in condizione di incertezza. Delineare le principali strategie competitive ed introduzione agli strumenti di analisi competitiva. Teoria dell’impresa, i mercati (monopolio, oligopolio, concorrenza) e comportamenti strategici. Tutela della concorrenza, servizi a rete, le industrie del  TPL. Regolamentazioni e antitrust
Contabilità e Bilancio 4 32 Conoscenza della contabilità aziendale e della formazione del bilancio. Contabilità e bilancio delle imprese, con particolare riferimento alle imprese di TPL.
Management & marketing 8 68 Conoscere gli strumenti e le tecniche di management e marketing e saper pianificare e gestire un piano di comunicazione. Ottimizzare le entrate tariffarie e da abbonamenti attraverso adeguate politiche commerciali e di definizione dei prezzi. Management imprese pubbliche, marketing strategico e aree della comunicazione aziendale. Strutture tariffarie, integrazioni tariffarie, politiche commerciali.
Organizzazione e risorse umane 5 40 Fornire un quadro completo delle teorie, delle prassi, dei fattori e delle dinamiche che influenzano la gestione strategica ed operativa delle persone in organizzazioni complesse Il mercato del lavoro, organizzazione del lavoro, organizzazione aziendale, sviluppo del personale, la formazione, la sezione, la psicologia delle organizzazioni.
ICT and Economic analytics 4 32 Introduzione agli strumenti ICT per la gestione aziendale e a supporto delle decisioni. Introduzione alla business intelligence e analytics. ICT per il management. Business analytics. Business intelligence. Big data analysis.
Transport management 5 48 Fornire le competenze in tema di: organizzazione del TPL,  tecnologie del TPL, pianificazione del TPL. Organizzazione e governance del TPL, anche in ottica comparativa europea.  Tecnologie del TPL. Pianificazione del TPL.
Transport planning 4 44 Fornire le competenze in tema di gestione del TPL. Organizzazione ottimale del servizio. Monitoraggio e miglioramento dell’efficienza, della qualità e della sicurezza.
Contratti pubblici e appalti 3 24 Trattazione organica e sistematica, anche se essenziale, della disciplina dei contratti pubblici: inquadramento aggiornato dei vari istituti, dottrina e indirizzi giurisprudenziali. La capacità negoziale, Il diritto dei contratti pubblici, l’appalto e la concessione, le fonti della contrattualistica pubblica e il Codice dei contratti pubblici. Le competenze. I contratti.
Politiche e trends del mercato del lavoro 1 24 Evoluzioni del mercato del lavoro e nuovi strumenti legislativi di politiche attive, creazione di impresa e auto impiego, skill di placement individuale e percorsi di formazione continua Public speaking, mercato del lavoro, informatica per la produttività personale, abilità relazionali
Business English 3 60 Fornire le competenze linguistiche (inglese) per poter interagire in ambiente economico internazionale Business english
Inglese per il settore dei trasporti e servizi
Metodi quantitativi per il management 5 76 Metodologie statistiche ed econometriche per l’analisi economica e del business Modelli per l’analisi econometrica, analitycs, reporting, benchmarking
TPL Workshop 2 40 Approfondimenti tematici sul settore del TPL Il mercato del TPL, ultime tendenze e prospettive
TOTALE ORE/CFU
(escluso stage)
58 600
STAGE 14 400
TOTALE ORE/CFU 72 960