Destinatari

I destinatari del Master in Gestione del Trasporto Locale (MTPL) sono coloro che intendano specializzarsi nelle gestione e consulenza del trasporto: sia aziende del settore che  enti regolatori.

Borse di studio

Profili

Il Master in gestione del Trasporto Locale è progettato per soddisfare le esigenze di chi già lavora nel settore e intende ampliare le proprie conoscenze e per coloro i quali dopo una laurea vogliano approcciare il settore attraverso la didattica svolta da un mix di accademici e manager del TPL e uno stage presso aziende ed istituzioni leader. Pertanto MTPL è adatto per:

  • Giovani impiegati, professionisti e e manager del TPL ai quali viene fornita una visione globale delle imprese, del mercato e della legislazione del TPL.
  • Neolaureati motivati che intendano intraprendere una carriera nel settore del trasporti.

Requisiti

Il requisito richiesto per la partecipazione alla selezione è il possesso della laurea di primo livello o equivalente. Non sono previste limitazioni per la classe di laurea conseguita anche se il possesso di tittolo di laurea  in ambito economico, giuridico e tecncico ingegneristico rappresenta un elemento favorevole.

Il master in Gestione del Trasporto Locale (MTPL) ha un carattere molto specialistico dato che il fine è quello di perfezionare un percorso di studi sia triennale che magistrale.

Il Master è rivolto ai candidati che desiderino  specializzarsi nel campo della gestione dei processi che regolano il funzionamento delle organizzazioni.  In particolare la gestione, la regolazione e la  programmazione integrata delle risorse.

La modalità di selezione dei partecipanti consiste nella valutazione delle competenze e motivazioni individuali tramite colloquio con la commissione designata. Oltre al colloquio volto a valutare la motivazione dei candidati è prevista la valutazione del curriculum vitae e dei titoli conseguiti.